Come è nata la mia microimpresa
Ci vogliono dei grandi amici, per una grande microimpresa domestica!
A Roma, davanti ad un pc e curiosando tra riviste e quotidiani, sempre alla ricerca di opportunità da cogliere, mi imbatto per la prima volta in un articolo che parla di microimpresa domestica. L’espressione mi colpisce molto, rimanendo impressa nella mia mente, e mi spinge subito a informarmi sull’argomento, ad approfondire e a scoprire disposizioni comunali e regolamenti europei.
Inizia così la mia avventura.
Qualche anno dopo, lascio la mia vita romana e mi trasferisco, per amore, in questa nuova città: Milano.
Ma per seguire una nuova strada bisogna avere delle buone basi. E così, ricomincio da capo.
Frequento la Scuola di pasticceria presso il Capac e mi diplomo. Seguo vari corsi di specializzazione, anche alla Cast Alimenti di Brescia, per avere le competenze necessarie. I maestri Stefano Laghi e Stefan Krueger, Barbara Silanus e Eleonora Calignano sono, nelle varie tecniche e argomenti, tra i miei primi “maestri d’arte”. Mi affido poi a Formaper per un percorso d’imprenditoria della Regione Lombardia, che mi permette di approfondire le conoscenze di marketing, social e stato economico finanziario.
Non è sempre semplice, le trafile burocratiche sono spesso complicate (ma non impossibili!), soprattutto in un percorso, come questo della microimpresa domestica, ancora poco conosciuto. Ci vogliono quasi due anni. Ma ho sempre chiaro e fermo il mio obiettivo, senza arrendermi di fronte ai no e ai non si può fare. Un passo alla volta, senza fretta, decido di andare avanti. Credo nel mio progetto e la mia testardaggine aumenta quando scopro di poter essere la prima ad aprire nella città di Milano.
Durante il mio percorso, conosco persone competenti, disponibili e aperte, a partire dai funzionari dell’ATS e quelli del Comune di Milano, che mi danno fiducia e mi permettono di proseguire con energia.
Ma una bella microimpresa ha bisogno anche di una bella squadra di “amici”!
Le giuggiole & friends
Incuriositi da questa nuova avventura e travolti dal mio entusiasmo, scendono in campo validi professionisti che vanno ben oltre il proprio lavoro, mettendo sempre cuore, disponibilità e tanto entusiasmo in ogni lavoro richiesto. C’è chi mi aiuta a modificare aspetti tecnici, chi ad arredare il mio laboratorio, chi ad aprire la partita iva e anche chi mi assiste nella realizzazione di questo sito delizioso.
Come in un puzzle, tutti i pezzi trovano il loro incastro perfetto e, curata dal punto di vista della qualità e in regola a livello igienico-sanitario e fiscale, nasce – finalmente – “Le giuggiole di Flo”: la prima microimpresa domestica a Milano.
Sono, incredibilmente, una vera imprenditrice! E sono ben contenta di poter dare visibilità a questa nuova opportunità lavorativa. Una possibilità da cogliere al volo, adatta a tutte le donne – ma anche uomini – che si dividono tra casa, famiglia e lavoro ma che non vogliono rinunciare alla propria indipendenza e ai propri sogni.
Perché c’è sempre tempo per un nuovo inizio.
Afifi Idraulico e Manutentore
Tel: 389 177 00 00
Milano