Flo: chi sono
Floriana Baiocchi, testarda, determinata, creativa, sognatrice, ho sempre il cassetto stracolmo di sogni e piccoli progetti! Ecco, la mia descrizione si potrebbe riassumere così!
Nata e cresciuta nella meravigliosa città di Roma, bonariamente circondata da bellezza e caos, trascorro la mia infanzia osservando in cucina i gesti sicuri di mia mamma Anna mentre impasta e sforna torte, frolle e biscotti.
Nei giorni di vacanza, invece, mi diverto a imparare i trucchi del mestiere della mia nonnina Clara che prepara ciambelline al vino, pizze di mele e strutto e pane fragrante nel grande forno a legna del paesino di montagna in cui sono nati i miei genitori, poco lontano da Accumoli e Amatrice. Sento ancora il profumo inimitabile dei suoi dolci semplici ma golosissimi.
Nella mia mente di bambina sogno di indossare il grembiulino e preparare le mie “giuggiole”, piccoli, preziosi e rari dolcetti. Sogno persino di aprire, un giorno, un posto tutto mio, dove poter produrre “dolcezza” da somministrare in base allo stato d’animo del cliente, proprio come avviene nel libro che amo “La signorina Euforbia”.
Ma la vita ha per me altri programmi, almeno per un po’.
Dopo gli studi, lavoro per più di quindici anni presso il Senato della Repubblica, un lavoro prestigioso e gratificante che mi dà l’opportunità di crescere ed imparare moltissimo.
Dentro di me, però, sento sempre l’esigenza di dare spazio anche alla mia creatività e al mio spirito imprenditoriale. E ’una lotta continua.
UN PUNTO DI SVOLTA: la mia seconda vita
Un giorno, all’improvviso, mentre tutto scorre nella tranquilla quotidianità, incontro una persona speciale.
Passa un po’ di temo, lascio il lavoro e, per amore, mi trasferisco a Milano.
Riparto da qui e tiro fuori dal cassetto il mio sogno.
Frequento la scuola di pasticceria e una serie di corsi che mi formano professionalmente. Affronto tutta la burocrazia del caso per mettermi in proprio. Sono quasi pronta ma…C’è ancora da aspettare.
Il terremoto del 24 agosto 2016, giorno del mio compleanno, rimette tutto in discussione. Rimette in discussione la mia vita e quella delle persone e dei luoghi a me più cari.
Improvvisamente tutto sembra non avere più senso. Anzi no, tutto sembra avere più senso.
Passano, con fatica, quasi due anni. Due anni in cui cerco di fare qualcosa per non far perdere la speranza agli altri e a me. In cui sento, nonostante tutto, dentro di me la voglia di rinascita, la volontà di prendere in mano la mia vita e portarla dove mi dice il cuore.
Dopo un anno di aiuti e solidarietà svolta con la nostra piccola associazione onlus, decido di riprendere in mano il mio piccolo sogno e realizzarlo. Apro finalmente la prima microimpresa domestica a Milano.
Una produzione casalinga di dolci su ordinazione, biscotti tradizionali e alternativi, dolci e tortine adatti a tutti. Un’attività desiderata, pensata, studiata e…realizzata.
SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO
Il nome lo avevo scelto da bambina “Le giuggiole di Flo” e richiama un frutto poco conosciuto, difficile da trovare, per questo molto pregiato, proprio come lo sono le cose fatte a mano: infinitamente rare e preziose da ricevere.
I miei biscotti e le tortine sono proprio quelle giuggiole realizzate con ingredienti selezionati.
E questo perché scelgo accuratamente i fornitori per assicurarmi materie prime di qualità. Mi piace andare ogni mattina al mercato e selezionare di persona gli ingredienti più freschi, biologici o a km0, proprio come se dovessi preparare i miei dolci per me o per le persone che amo.
Dopo essere tornata a casa, indosso la divisa e metto le mani in pasta, pensando sempre alla tradizione, con un occhio di riguardo ai gusti dei consumatori più esigenti, sensibili e attenti all’alimentazione sana ed equilibrata. E in questo spazio, che è la mia cucina trasformata in un laboratorio, dò sfogo alla mia creatività, sfornando dolci tradizionali e alternativi, dedicati anche a chi soffre di intolleranze alimentari.
Ogni mia creazione è ricca di colori e di emozioni, ma anche di energia e determinazione, la stessa che mi piacerebbe trasmettere a tutti i sognatori come me, per ricordare loro che non è mai troppo tardi per inseguire un sogno ma anche per realizzarlo.
“Le giuggiole di Flo è uno di quei posti in cui si capita per caso ma si torna per scelta!”
Latest News
Everything thats going on at Enfold is collected here
Hey there! We are Enfold and we make really beautiful and amazing stuff.
This can be used to describe what you do, how you do it, & who you do it for.